Accrual: disponibili sul sito del Mef tutti i Moduli formativi e le Linee-guida aggiornate

di Giuseppe Vanni

Il testo del quesito

Il Sindaco è registrato sulla ‘Pcc’ per effettuare le operazioni. Con la Riforma 1.52 ‘Nuova Contabilità Accrual’, però, si prevede l’approvazione di una Delibera per individuare le persone coinvolte nella formazione Accrual. Tale normativa riporta che il Gestore della formazione individuato dal Sistema è l’attuale Responsabile della ‘Pcc’, e che tale nomina deve essere confermata o ridefinita (da specificare proprio nella Delibera).

È corretto, quindi, sostituire il Sindaco con il Responsabile del Servizio finanziario ?

La risposta dei ns. esperti:

Il Tutorial RgS dedicato alla registrazione sul Portale Accrual del Responsabile della formazione indica che il Gestore “Pcc” può anche essere Responsabile della formazione ma anche diverso.

Nel caso in esame, il Sindaco è attualmente Gestore “Pcc” e può registrarsi anche come Responsabile della formazione o può indicare il Responsabile economico-finanziario come Responsabile della formazione Accrual; alternativamente, si può sostituire il Sindaco con il Responsabile dei Servizi finanziari come gestore “Pcc” e indicare che tale Responsabile risulti anche Responsabile della formazione Accrual.

La Delibera comunale individua le persone che devono fruire della formazione Accrual e il Gestore della formazione. Nel Decreto Mef 23 dicembre 2024, all’art. 2 non è indicata l’obbligatoria coincidenza dei 2 Soggetti sopra indicati e, quindi, la Delibera del Comune può indicare come Responsabile della formazione Accrual un Soggetto diverso rispetto al Gestore “Pcc”.

Articoli correlati