Accrual PA

Cerca
Close this search box.

Accrual PA

Il progetto di formazione gratuita per gli Enti pubblici

Il progetto gratuito Accrual PA nasce per supportare le realtà pubbliche nel delicato passaggio verso la nuova contabilità accrual attraverso momenti di alta formazione e di divulgazione con l’intento di promuovere una maggiore consapevolezza sulla riforma in arrivo e favorire una migliore gestione economica e patrimoniale grazie a standard contabili unici per l’intera P.A.

Il progetto nasce dalla partnership stipulata tra il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, Centro Studi Enti Locali, Deda Value, società del gruppo Deda group, e Asfel. L’obiettivo comune dei partner è quello di agevolare i soggetti coinvolti nella Riforma, sia nella imminente fase di sperimentazione, in partenza nel 2025, che in quella successiva di prima applicazione, in linea con quanto richiesto dall’Europa con la Direttiva 2011/85/UE e con gli obiettivi fissati dal “Pnrr”. 

Il progetto

Una guida alla riforma accrual per la P.A.

Con questo progetto, cui potranno presto aderire gli Enti e le Amministrazioni pubbliche di tutta Italia, il gruppo di ricerca intende agevolare i soggetti coinvolti nella Riforma, sia nella imminente fase di sperimentazione, in partenza nel 2025, che in quella successiva di prima applicazione, in linea con quanto richiesto dall’Europa con la Direttiva 2011/85/UE e con gli obiettivi fissati dal “Pnrr”.

Tramite attività di ricerca organizzate insieme alle realtà che aderiranno, il progetto mira ad acquisire importanti elementi di conoscenza da presentare al Legislatore per agevolare eventuali correzioni o migliorie da adottare nella Riforma. Tramite webinar, eventi e incontri in presenza pensati per tutte le diverse formulazioni di cui si compone la Pubblica Amministrazione, il gruppo si pone inoltre l’obiettivo di fornire una formazione gratuita di alto profilo sulla contabilità accrual.

Il progetto, attraverso confronti online e in presenza, vuole supportare le realtà pubbliche nel delicato passaggio che le vedrà protagoniste nel corso dei prossimi anni in vista dell’adozione della contabilità “accrual”. È prevista, inoltre, un’attività di sperimentazione sull’accrual alla quale le realtà pubbliche possono aderire con l’obiettivo di verificare le potenziali criticità e le competenze necessarie con l’intento, anche, di raccogliere feedback da comunicare al legislatore in vista delle necessarie ottimizzazioni che saranno necessarie entro il 2026 per la riforma.

In particolare, grazie al progetto, le realtà pubbliche possono:

  • ricevere informazioni e aggiornamenti costanti sullo stato di avanzamento della riforma accrual
  • partecipare a lezioni e incontri di aggiornamento online sulle novità accrual
  • richiedere l’organizzazione di eventi di approfondimento e informazione all’interno della propria realtà pubblica
  • partecipare alla sperimentazione sull’accrual confrontandosi con altre realtà pubbliche e con i partner di progetto.

Le realtà che animano il progetto

Partner

L’ASFEL si, si costituisce nel primo bimestre del 2013. L’idea di dar vita all’Associazione è nata dalla sentita esigenza di curare gli interessi funzionali della categoria, in un momento di continue riforme e conseguenti incertezze, in materia di finanza locale e tributaria.
Centro Studi Enti Locali Spa, nato alla fine del 1999, è una realtà di consulenza, formazione e informazione sui servizi normatici, economici e tecnici che riguarda il mondo della Pubblica Amministrazione locale. I delegati territoriali di Centro Studi Enti Locali che operano in tutta Italia lavorano a stretto contatto con le realtà pubbliche locali con l'obiettivo di rispondere alle problematiche e alle sfide poste.
Deda Value è la società di servizi e consulenza di Deda Next, azienda specializzata nella digitalizzazione della PA che fa capo a Dedagroup, il polo dell'eccellenza italiana del software e digital business. nasce nel 2021 dall’unione di un team di specialisti ed esperti ultradecennali di fiscalità pubblica, contabilità, gestione patrimoniale, gestione tributaria e gestione delle risorse umane.
Il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa, con la sua offerta didattica, mira a rispondere alla esigenza di formazione professionale e scientifica della società e del mercato del lavoro relativamente ai settori aziendale, economico in senso lato e statistico. Il Dipartimento si propone quale centro per l’alta formazione di economisti che, sulla base di una preparazione qualificata, possono occupare posizioni di dirigenza e di responsabilità nel mondo pubblico e privato.

Il gruppo di progetto

Comitato scientifico

Iacopo Cavallini
Presidente
Professore Associato di Economia aziendale presso l’Università di Pisa
Luca Bartocci
Professore Ordinario di Economia aziendale presso l'Università degli Studi di Perugia
Nicola Falleni
Direttore Generale del Comune di Livorno
Vincenzo Iennaro
Operation manager presso Deda Value
Ludovico Marinò
Professore Ordinario di Scienze economiche e aziendali presso l'Università degli Studi di Sassari
Luca Mazzara
Professore Associato di Economia aziendale presso l'Università di Bologna
Patrizio Monfardini
Professore Ordinario di Economia aziendale presso l'Università degli Studi di Cagliari
Eugenio Piscino
Presidente dell’Associazione Servizi Finanziari Enti Locali (Asfel)
Alberto Quagli
Professore Ordinario di Economica aziendale presso l'Università di Genova
Michela Soverchia
Professoressa Associata di Economia aziendale presso l'Università di Macerata
Nicola Tonveronachi
Dottore commercialista e Revisore legale, Amministratore Delegato di Centro Studi Enti Locali S.p.A.

Comitato tecnico

Patrizio Belli
Dirigente finanziario di Enti Locali Docente a contratto di Master universitario Autore di pubblicazioni in materia di contabilità
Alessandro Braccini
Esperto di finanza locale
Maurizio Cari
Revisore Legale dei conti e Dottore Commercialista
Iacopo Cavallini
Professore Associato di Economia aziendale presso l’Università di Pisa​
Riccardo Compagnino
Dottore commercialista ed esperto di finanza locale
Enrico Ciullo
Dottore Commercialista e Revisore Legale, Componente della commissione studio “Società a partecipazione pubblica” del CNDEC
Vincenzo Di Gregorio
Team lead Servizi finanziari, Deda Value
Vincenzo Iennaro
Operation manager presso Deda Value
Enrico Meucci
Dottore Commercialista, Revisore contabile e gestionale
Ezio Mineo
Esperto in contabilità pubblica
Eugenio Piscino
Presidente dell’Associazione Servizi Finanziari Enti Locali (Asfel)
Nicola Tonveronachi
Dottore commercialista e Revisore legale, Amministratore Delegato di Centro Studi Enti Locali S.p.A.
Elisa Zanetti
Deda Next