Accrual PA
Il progetto di formazione gratuita per gli Enti pubblici
Il progetto gratuito Accrual PA nasce per supportare le realtà pubbliche nel delicato passaggio verso la nuova contabilità accrual attraverso momenti di alta formazione e di divulgazione con l’intento di promuovere una maggiore consapevolezza sulla riforma in arrivo e favorire una migliore gestione economica e patrimoniale grazie a standard contabili unici per l’intera P.A.
Il progetto nasce dalla partnership stipulata tra il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, Centro Studi Enti Locali, Deda Value, società del gruppo Deda group, e Asfel. L’obiettivo comune dei partner è quello di agevolare i soggetti coinvolti nella Riforma, sia nella imminente fase di sperimentazione, in partenza nel 2025, che in quella successiva di prima applicazione, in linea con quanto richiesto dall’Europa con la Direttiva 2011/85/UE e con gli obiettivi fissati dal “Pnrr”.
Il progetto
Una guida alla riforma accrual per la P.A.
In cosa consiste il progetto
Con questo progetto, cui potranno presto aderire gli Enti e le Amministrazioni pubbliche di tutta Italia, il gruppo di ricerca intende agevolare i soggetti coinvolti nella Riforma, sia nella imminente fase di sperimentazione, in partenza nel 2025, che in quella successiva di prima applicazione, in linea con quanto richiesto dall’Europa con la Direttiva 2011/85/UE e con gli obiettivi fissati dal “Pnrr”.
Tramite attività di ricerca organizzate insieme alle realtà che aderiranno, il progetto mira ad acquisire importanti elementi di conoscenza da presentare al Legislatore per agevolare eventuali correzioni o migliorie da adottare nella Riforma. Tramite webinar, eventi e incontri in presenza pensati per tutte le diverse formulazioni di cui si compone la Pubblica Amministrazione, il gruppo si pone inoltre l’obiettivo di fornire una formazione gratuita di alto profilo sulla contabilità accrual.
Quali attività sono previste
Il progetto, attraverso confronti online e in presenza, vuole supportare le realtà pubbliche nel delicato passaggio che le vedrà protagoniste nel corso dei prossimi anni in vista dell’adozione della contabilità “accrual”. È prevista, inoltre, un’attività di sperimentazione sull’accrual alla quale le realtà pubbliche possono aderire con l’obiettivo di verificare le potenziali criticità e le competenze necessarie con l’intento, anche, di raccogliere feedback da comunicare al legislatore in vista delle necessarie ottimizzazioni che saranno necessarie entro il 2026 per la riforma.
In particolare, grazie al progetto, le realtà pubbliche possono:
- ricevere informazioni e aggiornamenti costanti sullo stato di avanzamento della riforma accrual
- partecipare a lezioni e incontri di aggiornamento online sulle novità accrual
- richiedere l’organizzazione di eventi di approfondimento e informazione all’interno della propria realtà pubblica
- partecipare alla sperimentazione sull’accrual confrontandosi con altre realtà pubbliche e con i partner di progetto.
Le realtà che animano il progetto
Partner
Il gruppo di progetto
Comitato scientifico
Presidente