In conformità alla Milestone M1C1-108 della Riforma 1.15 del “Pnrr”, il Comitato Direttivo della Struttura di Governance – istituito nell’ambito del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – il 30 novembre 2023 ha approvato il Piano dei Conti Unico per la dimensione economico-patrimoniale necessaria alle scritture contabili in partita doppia.
Il Piano suddetto, che sarà unico per tutte le Pubbliche Amministrazioni destinatarie della Riforma 1.15 del “Pnrr”, entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2025, salvo successive modifiche che potranno essere operate al fine di migliorarne la struttura e la funzionalità dello stesso Piano a seguito dell’emanazione di tutti gli standard contabili Itas, in programma entro la fine del primo semestre 2024.
Il Piano articola le voci di conto secondo una struttura gerarchica suddivisa in 2 differenti “segmenti”:
1. il Segmento A (Itas), accoglie le voci necessarie a produrre gli schemi di bilancio Itas1 (Conto Economico e Stato Patrimoniale), in coerenza con il Quadro Concettuale e con i principi contabili Itas;
2. il Segmento B (conoscitivo/statistico), nel quale sono inserite ulteriori articolazioni di dettaglio delle voci del Segmento A, è stato ritenuto necessario al fine di un monitoraggio e consolidamento dei dati di finanza pubblica.
Con l’intento di agevolare tutte le esigenze delle Amministrazioni appartenenti ai diversi Comparti, gli Enti possono avvalersi della possibilità di istituire dei cosiddetti “conti foglia” (utilizzabili per le scritture contabili in partita doppia) che siano coerenti con le voci di livello superiore, al fine di meglio contabilizzare e rappresentare i fatti gestionali dell’Ente stesso.
La versione Excel del Piano dei conti approvato lo scorso novembre è scaricabile al seguente link: PdC unico.
Per ulteriori chiarimenti è stata comunicata che sarà attivata una sezione dedicata alle Faq dove saranno pubblicate le risposte alle domande inviate all’indirizzo di posta elettronica istituzionale (pdc.accrual@mef.gov.it).