Inventario e Valorizzazione del Patrimonio: strumenti chiave per la nuova contabilità pubblica – 4 giugno

L’avvio della contabilità economico-patrimoniale Accrual richiede una base solida: la conoscenza, la riclassificazione e la valorizzazione del patrimonio degli Enti Locali. L’inventario infatti non rappresenta solo un obbligo normativo ma uno strumento gestionale essenziale per il passaggio alla contabilità Accrual. 

Il workshop dal titolo “Inventario e Valorizzazione del patrimonio: strumenti chiave per la nuova contabilità pubblica”, organizzato dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, Asfel, Centro Studi Enti Locali e Deda Value mira ad approfondire le fasi operative necessarie per costruire un inventario attendibile e aggiornato, le metodologie per la corretta valorizzazione patrimoniale e le principali criticità da affrontare. Il workshop rappresenta un approfondimento sul patrimonio che proseguirà con i successivi appuntamenti del progetto previsti per il 9 luglio e 9 settembre. Un ciclo di eventi in cui, oltre agli aggiornamenti sulla riforma Accrual, si intende illustrare le principali caratteristiche che compongono la relazione tra Accrual e patrimonio. 

Anche in questo nuovo appuntamento del progetto Accrual PA, il workshop vuol essere l’occasione per Enti, Dirigenti e Operatori del settore di confrontarsi su strumenti pratici, buone prassi e soluzioni operative per arrivare pronti alla nuova contabilità pubblica. 

Articoli correlati