Il video integrale dell'evento
I prossimi workshop organizzati da Accrual PA
- 22 novembre – Prepararsi al cambiamento: strumenti e azioni per favorire l’adozione della contabilità Accrual negli Enti pubblici
L'abstract dell'evento
Dopo un primo periodo di preparazione e definizione della riforma, la nuova contabilità Accrual nella Pubblica Amministrazione è pronta a entrare in una fase operativa decisiva. Con l’imminente pubblicazione da parte del Ragioniere Generale dello Stato della lista degli Enti selezionati per partecipare alla prima fase di sperimentazione, si apre un momento cruciale che segnerà l’avvio concreto della trasformazione del sistema contabile pubblico. Questa fase rappresenta un passaggio fondamentale per l’attuazione pratica della riforma e per il coinvolgimento delle Amministrazioni che guideranno questo cambiamento.
Il workshop, organizzato dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, ASFel, Centro Studi Enti Locali e Deda Value, dal titolo “Prepararsi alla sperimentazione Accrual: le risposte note ai dubbi e alle incertezze nella fase di avvio della sperimentazione operativa”, si propone di approfondire le modalità e le tempistiche di questa sperimentazione, chiarendo i principali dubbi e fornendo supporto non solo agli Enti coinvolti, ma anche a tutte le Pubbliche Amministrazioni che entreranno in gioco entro il 2026. L’evento vuol essere l’occasione per capire meglio l’impatto della riforma e prepararsi ai prossimi passi di questa importante transizione.